Tavolo tecnico sui trasporti locali

Presentata in conferenza stampa, con esponenti del Gruppo Partito Democratico del Lazio, del Partito Democratico di Roma e parlamentari del Partito Democratico, la mozione per chiedere l’apertura di un tavolo tecnico di confronto tra i diversi livelli istituzionali (Governo, Regione, Roma Capitale) per individuare una proposta di rimodulazione degli attuali criteri di erogazione dei fondi destinati al Trasporto Pubblico Locale di Roma.
È giunto il momento di ricevere un maggiore sostegno finanziario da parte dello Stato. Le risorse a disposizione per Roma, Capitale d’Italia, sono assolutamente insufficienti a gestire un trasporto pubblico destinato ai quasi tre milioni di residenti e a un milione e mezzo di persone che ogni giorno raggiungono la città per lavoro e per turismo. L’attuale criterio di erogazione dei fondi non tiene adeguatamente conto delle specificità territoriali, del boom turistico, delle conseguenze della crisi climatica sul territorio romano e laziale, di grandi sfide come il Giubileo del 2025. 
È ora di guardare all’efficienza e alla sostenibilità, riformando il sistema per garantire il passaggio dalla mobilità privata al trasporto pubblico e ridurre considerevolmente l’impatto in termini di inquinamento ambientale.
Con la nostra richiesta di un sostanziale incremento del Fondo Nazionale Trasporti aggiungiamo un tassello importante alle grandi riforme per Roma e inauguriamo un percorso volto al miglioramento del servizio di trasporto pubblico. Per una città più vivibile e più green.
 

Data: 
Lunedì, 6 Novembre, 2023