Due importanti risultati in Consiglio regionale
Oggi in Aula abbiamo ottenuto due importanti risultati: una prima vittoria nella battaglia iniziata già la scorsa estate e portata avanti insieme ai sindacati per ridurre la pressione fiscale sui cittadini del Lazio e la notizia che “a ore” - come dichiarato dall’assessore Righini - saranno sbloccati i fondi per le borse di studio destinate agli studenti vincitori del bando ma non ancora beneficiari.
Per quanto riguarda la battagli sul sostegno al reddito, con l'approvazione oggi nell'Aula della Variazione al bilancio della Regione Lazio, che attua la ripartizione e rideterminazione delle aliquote IRPEF, nonché l'individuazione delle categorie di soggetti per i quali non trova applicazione la maggiorazione IRAP, si ha una prima, parziale risposta alla battaglia del gruppo PD Lazio per l'abbassamento delle tasse alle fasce di reddito più basse.
Battaglia cominciata ad agosto del 2023 con l' Ordine del giorno all'Assestamento di bilancio 2023-2025, presentato a prima firma del capogruppo Mario Ciarla e di tutti i capigruppo di opposizione, concernente "Rifinanziamento del Fondo per la riduzione strutturale della pressione fiscale" in cui si chiedeva di mantenere il “fondo Tagliatasse” della Giunta Zingaretti.
Richiesta che ha avuto una risposta parziale nella legge di stabilità 2024 con il “fondo taglia tasse per la riduzione della pressione fiscale e il sostegno al reddito” che prevedeva con successiva legge regionale l'applicazione concreta dei tagli.
Legge che finalmente oggi vede la sua approvazione definitiva anche se con stanziamenti in misura molto inferiore, meno di 140 (136.985.000,00) mln rispetto ai 300 mln, di quanto stanziato dal governo regionale a trazione PD.
Non ci fermeremo perché non siamo ancora davvero soddisfatti né dell’entità degli interventi né della loro provvisorietà. Ma continueremo a fare la nostra parte con rigore e decisione.