Approvata la legge sui Caregiver
Con il contributo del Partito Democratico, sia in Commissione Sanità che in Aula, grazie all’approvazione di alcuni emendamenti proposti dal Gruppo, è stata approvata all’unanimità la legge sulle “Disposizioni per il riconoscimento e il sostegno del Caregiver familiare” (leggi il comunicato di Michela Califano). Grazie al prezioso lavoro dei consiglieri dem, la figura del Caregiver acquisisce un ruolo attivo nelle sue funzioni, sia dal punto di vista giuridico sia dal punto di vista della possibilità di assistere la persona assistita all’interno delle strutture ospedaliere. Tra gli emendamenti approvati, quello di Rodolfo Lena volto ad ampliare la possibilità a chiunque di ricoprire il ruolo di caregiver, soprattutto per quelle persone bisognose di assistenza, prive di parenti a cui rivolgersi e che intendono rimanere nel proprio ambiente familiare.
Altri emendamenti approvati riguardano il riconoscimento e la nomina del caregiver familiare, al fine di riconoscere la libertà da parte della persona assistita in merito alla scelta del proprio caregiver familiare e il coinvolgimento delle realtà del terzo settore per definire le linee guida regionali, come proposto da Marta Bonafoni. Inoltre, è stato approvato un emendamento volto a prevedere un tesserino identificativo del caregiver, per facilitare lo svolgimento delle proprie attività come proposto da Eleonora Mattia e Rodolfo Lena.
Un ulteriore emendamento approvato di Marta Bonafoni prevede che la definizione del piano personalizzato sia in accordo, laddove possibile, con la persona assistita.
Altri due importanti emendamenti riguardano il riconoscimento e il ruolo del Caregiver per facilitare il suo ingresso in pronto soccorso e nei reparti di degenza e per il miglioramento delle condizioni sia del Caregiver che della persona assistita per un più efficace approvvigionamento dei farmaci e di altri dispositivi medici.