SANITÀ. VALERIANI (PD): “ANCORA DISAGI NEGLI OSPEDALI, DURANTE LE FESTIVITÀ CHIUSI I REPARTI A BREVE DEGENZA DEL SAN GIOVANNI ADDOLORATA”

“Gli oltre 1.100 pazienti in attesa nei pronto soccorso degli ospedali sono frutto di decisioni contingenti sbagliate da parte dell’Amministrazione regionale, che hanno portato ad aggravare la congestione del sistema sanitario pubblico nel Lazio. Insieme alla paralisi delle strutture di pronto intervento nei policlinici e nei nosocomi di Roma, dove anche molte ambulanze vengono utilizzate come barelle, si registra la chiusura di decine di posti letto all’ospedale San Giovanni Addolorata.

Proprio sotto il periodo delle festività natalizie, in concomitanza con il picco delle influenze e dei contagi da Covid, al San Giovanni sono stati chiusi tutti i reparti Week, dove vengono realizzati interventi chirurgici a degenza breve. Si tratta complessivamente di circa 40 posti letto che potevano essere rimodulati e riorganizzati per rafforzare gli altri reparti di emergenza. Sarebbe stata, infatti, una scelta utile per sostenere la grande affluenza che si è registrata anche al pronto soccorso di questo ospedale”.

 

Roma, 4 gennaio 2024

Consigliere: 
Valeriani Massimiliano