PARCO DI VEIO, CIARLA (PD): "PIANO D’ASSETTO FRUTTO DI UN LAVORO CONDIVISO, MIGLIORATO DA EMENDAMENTI E ODG DEM"

“Quest’oggi in Consiglio Regionale del Lazio è stata votata all'unanimità la delibera del nuovo Piano d’Assetto del Parco di Veio. Come gruppo del Partito Democratico abbiamo votato e sostenuto questa delibera perché la riteniamo strumento necessario per superare questioni annose che bloccano il territorio da trent’anni e consentire a tutti i Comuni che ne fanno parte di aprire una nuova fase.
Siamo giunti all’unanimità soprattutto grazie al fruttuoso lavoro della dirigenza del Parco di Veio, dei Sindaci e dell’intera Comunità rappresentata dal presidente del Municipio Roma XV.
Un lavoro condiviso che ha superato gli steccati ideologici e che abbiamo cercato di migliorare come gruppo del Partito Democratico con alcune nostre proposte.

E’ stato infatti approvato l’emendamento che dispone di realizzare la tratta C2 della linea metropolitana C da Farnesina fino a La Giustiniana, prevedendo, all’interno del piano del Parco la realizzazione delle stazioni Parco di Veio, Villa San Pietro, Tomba di Nerone, Grottarossa, La Giustiniana a servizio dei cittadini residenti all’interno dell’area naturale protetta.

Inoltre sono stati presentati due ordini del giorno, entrambi approvati all’unanimità.
Il primo proposto dai comitati cittadini del Municipio XV per individuare all’interno del Piano i confini di un “Parco Campagna” corrispondente al territorio di circa 300 ettari dell’ex Tenuta agricola dell’Inviolatella Borghese e di promuovere presso l’Ente Parco e tutti gli enti di competenza la valorizzazione e la tutela ambientale e delle preesistenze archeologiche presenti nel territorio del Parco di Veio.
Il secondo per proseguire nell’impegno intrapreso per l’adeguamento urbanistico delle aree periferiche del Municipio promuovendo in tutte le sedi competenti la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria necessarie in particolare per il toponimo ACRU Giustiniana VIII.

L’aula ha ritenuto di respingere l’ordine del giorno per la realizzazione di nuovi di parcheggi e per l’adeguamento della viabilità nell’area dell’Ospedale universitario Sant’Andrea perché già presente all’interno nel Piano d’Assetto del Parco di Veio frutto delle schede del municipio xv, ma che riteniamo fondamentali per il quadrante e per l’accesso dei cittadini al polo sanitario. 
Il voto di oggi dimostra che il gruppo del Partito Democratico non svolge un’opposizione ideologica preconcetta ma se coinvolta può dare un proficuo contributo nel merito delle questioni”. Così in una nota Mario Ciarla, capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio regionale del Lazio.

Consigliere: 
Ciarla Mario