LAZIO. BATTISTI (PD): REGIONE TAGLIA RISORSE A AREE INTERNE, SERVE RILANCIO
"Oggi abbiamo avuto un momento di confronto importante su un tema cruciale come quello delle aree interne, che richiede attenzione e azioni concrete. La questione delle aree interne, trattata con un primo approccio durante il Governo Renzi attraverso lo strumento dello Snai, con risultati significativi soprattutto nell'esercizio della concertazione dal basso. È necessario riprendere quel percorso e dare priorità a questo dibattito, che Elly Schlein ha inserito tra i cinque punti chiave dell'agenda politica del Partito Democratico.
La provincia di Frosinone è caratterizzata da una forte vocazione industriale, incentrata sul settore automotive e la crisi che sta attraversando avrà conseguenze drammatiche su ampie porzioni del nostro territorio, comprese le aree interne che si sono sviluppate attorno ai distretti industriali. Dobbiamo essere pronti a rispondere a queste sfide. Uno dei settori su cui è necessario puntare per rilanciare queste aree, è il turismo".
Così in una nota la consigliera regionale Pd, Sara Battisti, intervenendo all'iniziativa 'Il partito democratico per le aree interne' a San Donato Valcomino.
"In questi anni- prosegue- grazie alla nostra amministrazione regionale con Zingaretti presidente, sono stati messi a disposizione diversi strumenti che hanno incentivato gli investimenti in queste zone, creando opportunità e nuovi percorsi di sviluppo. Oggi, però, assistiamo a un rallentamento, a tagli e ritardi nell'erogazione dei contributi nonchè a una carenza di visione da parte dell'attuale governo regionale. Sono preoccupata per la mancanza di attenzione alle aree interne da parte dell'attuale giunta della Regione Lazio a guida Rocca: è fondamentale ripartire da politiche concrete per sostenerle e renderle competitive, creando le condizioni necessarie per il loro rilancio", ha concluso la consigliera.
Roma, 26 ottobre 2024